Descrizione
Il corso offre una adeguata introduzione al tema della introduzione e sviluppo della stampa e alla costituzione del mercato editoriale nell’ambito della società occidentale dal Rinascimento al Novecento.
Sono parti costitutive del corso le premesse che affrontano, sebbene rapidamente, lo sviluppo dei supporti scrittori tra l’antichità, l’età medievale e l’epoca moderna quando si diffonde l’uso del volume “tascabile,” seguito nella sua rapida diffusione e gli eventuali sviluppi dell’editoria mediante l’avvento dei canali digitali.
L’approccio metodologico e la prospettiva prediletta dal corso saranno di natura storico-sociale, volta dunque a indagare i fenomeni editoriali nella reticolarità delle dinamiche storiche, sociali, artistiche e culturali.
Obiettivi
Lo scopo del corso è quello di far familiarizzare lo studente non solo con l’oggetto libro, indagato nella sua molteplice natura materiale e culturale, ma anche con la complessità dei prodotti editoriali, del loro mercato, della loro ricezione e della loro reale diffusione all’interno delle società che contribuiscono a modellare. Acquisiranno conoscenze storiche, competenze tecniche, e un vocabolario specifico per orientarsi nella complessità della disciplina.
Programma
Il libro: una testimonianza culturale
Premessa. Le periodizzazioni della storia
I Sezione: L’età medievale alcune definizioni.
Dall’età antica al Medioevo.
Dal rotolo al codice. Le biblioteche tra antico e medioevo. L’opera di salvezza e trasmissione culturale dei monasteri. Il manoscritto.
La nascita delle università. L’introduzione della carta in Europa.
II sezione: l’età moderna
L’invenzione della stampa in Europa. Venezia tra Quattro e Cinquecento: Aldo Manuzio. Stampa e Riforma protestante. Dallo stampatore all’editore. Stampa e cultura in Europa nell’età moderna: l’ampliamento del mercato e dei lettori.
III sezione: l’età contemporanea
L’Ottocento e il Novecento: l’editoria industriale. L’alfabetizzazione, la stampa periodica e i quotidiani. L’editoria specialistica.
IV sezione.
L’avvento del web e le scritture ipertestuali. Riconfigurare l’editoria.
Approfondimento
L’invenzione del romanzo.
Testi per la preparazione dell'esame
F. Formiga, L’invenzione perfetta, Editori Laterza, Bari-Roma 2021
A. Cadioli, G. Vigini, Storia dell’editoria in Italia, Milano 2018
F. Gualdoni, Una storia del libro, Skira, Milano 2008
Un testo a scelta
R. Loretelli, L’invenzione del romanzo, Laterza, Roma-Bari 2010
L. Braida, Stampa e cultura in Europa, Laterza, Roma-Bari 2000
Lezione frontale e interattiva
Ausilio di power point e video
Esame orale